Siamo lieti di informare gli organi di stampa e di comunicazione che la Cooperativa “Pianeti Diversi”, in qualità di Ente Gestore, in associazione temporanea d’impresa con le Cooperative “Il Faro” e “Veritas”, è stata ammessa al finanziamento di 126.121,00 € nell’ambito dell’Avviso pubblico D.D. n. 395 del 21/07/2023 – “Parent Training”: Realizzazione di interventi diretti alle persone con disturbo dello spettro autistico da parte degli Enti del Terzo Settore. ID 44
Il progetto, finanziato grazie alle disposizioni della Delibera della Giunta Regionale n. 744 del 28/12/2022, si colloca nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e mira a promuovere iniziative a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico (ASD).
L’iniziativa prevede attività di Parent Training e supporto genitoriale, sia individuale che di gruppo, rivolte non solo alle coppie di genitori di ragazzi con ASD, ma all’intero nucleo familiare.
Le attività saranno destinate a 15 famiglie beneficiarie e includeranno anche interventi di educativa domiciliare per i figli, con l’obiettivo di supportare concretamente la gestione quotidiana delle famiglie.
Principali figure coinvolte
- Una psicologa psicoterapeuta: si occuperà di colloqui conoscitivi con le famiglie, programmazione e attuazione degli interventi di supporto genitoriale e familiare.
- Un educatore domiciliare: sarà selezionato per condurre interventi educativi personalizzati presso le abitazioni delle famiglie target.
Sedi delle attività
- Gli interventi di Parent Training si svolgeranno presso le sedi delle associazioni partner: “In Viaggio verso Itaca” e “Vita Attiva”.
- Gli interventi di educativa domiciliare si terranno direttamente presso le abitazioni delle famiglie coinvolte.
Il progetto avrà una durata complessiva di 18 mesi e la fase degli interventi prenderà ufficialmente avvio nel maggio 2025.
Siamo entusiasti di contribuire a questo importante percorso di inclusione e supporto alle famiglie con figli affetti da disturbo dello spettro autistico, grazie al lavoro congiunto delle cooperative e delle associazioni coinvolte.
Per ulteriori informazioni o dettagli sul progetto, vi invitiamo a contattarci.